EIDE è una scuola di formazione fondata su un’idea innovativa di apprendimento. Nell’intervenire all’interno dei corsi rivolti ai Dental Practice Manager (http://www.scuolaeide.net/i-corsi/) offerti da EIDE, come MACRAME’ abbiamo interpretato in questo modo il mandato: assolvere ad un compito squisitamente formativo (nell’accezione più ampia del termine), pur trascendendolo, per diffondere una cultura che metta al centro la persona nella sua interezza e, contemporaneamente, recuperi il sentimento di un “noi”, all’interno del paradigma dell’et–et piuttosto che dell’aut–aut. Nello svolgere questo compito abbiamo ritenuto necessario agire su due livelli: la formazione vera e propria in aula e la consulenza ai fondatori e referenti di Scuola Eide, che è consistita in uno scambio continuo e in restituzioni costanti del lavoro svolto in aula, mirate a mostrare il processo attraversato dal gruppo classe.
La formazione in aula è incentrata su:
- la fondazione di un gruppo di lavoro, dentro cui sperimentare relazioni professionali equilibrate ed appaganti, basate sullo scambio e il ri-conoscimento reciproco;
- la possibilità che il suddetto gruppo di lavoro non rimanga solo legato alla durata del corso, ma rappresenti anche in seguito un riferimento professionale e faciliti il processo di acquisizione di un’identità di ruolo per i Dental Practice Manager;
- l’acquisizione di una capacità di riconoscimento e di gestione delle dimensioni emotive nella relazione con i pazienti e con gli altri operatori dell’ambulatorio dentistico, affinché diventino motore di processi creativi e innovativi, anziché essere ostacolo al lavoro;
- l’implementazione della capacità di apprendere ad apprendere, cioè di costruire le condizioni per imparare e dunque per accrescersi.