Essere genitori oggi comporta sfide e compiti certamente arricchenti ma anche complessi e talvolta faticosi.Ritenendo importante il ruolo genitoriale, e quanto possa essere utile sostenere le famiglie, abbiamo pensato ad uno spazio interamente dedicato al genitore e/o alla coppia genitoriale in cui dare voce, a partire dai vissuti, sentimenti ed emozioni.
Il percorso proposto prevede degli incontri in gruppo dove confrontarsi alla ricerca di nuovi strumenti che possano essere di aiuto nello svolgere il ruolo di genitore. Il confronto e lo scambio tra genitori, ciascuno portatore di esperienze e punti di vista differenti, può permettere di sentirsi accolti e sostenuti nell’esprimere le proprie perplessità e fatiche, favorendo l’individuazione delle competenze e risorse a sostegno e ad integrazione delle proprie capacità genitoriali.
Questo tipo di lavoro di gruppo libera nuove energie nei confronti dei figli, migliorando la relazione e fornendo loro esperienza di essere ascoltati e presi in considerazione con modalità diverse o rinnovate.